Approvazione del progetto e dichiarazione di pubblica utilità
L’approvazione del progetto definitivo è l’atto che di fatto dà inizio all’esecuzione effettiva dell’opera e quindi alla procedura di esproprio. Dopo tale atto diventa assolutamente difficile che l’opera non venga realizzata o che venga ad essere modificata.
L’approvazione può essere disposta con delibera di consiglio comunale, delibera di giunta, conferenza di servizi, atti di intesa, provvedimenti di competenza provinciale e regionale, e in ogni altro modo stabilito da una norma di legge.
In tale atto devono essere citati tutti gli elementi fondamentali del procedimento amministrativo che ha condotto all’approvazione del progetto.
Dall’approvazione del progetto definitivo deriva automaticamente l’effetto della dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Se il progetto è approvato da un ente diverso dal Consiglio Comunale deve essere a questo comunicato per il recepimento della variante urbanistica.
L’approvazione del progetto definitivo e la dichiarazione di pubblica utilità devono essere comunicate ai proprietari interessati dall’esproprio mediante notifica giudiziale.
A partire da questo momento iniziano le procedure per la determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio, che possono essere ordinarie o accelerate ex art.22 dpr 327/2001. Alternativamente può essere disposta l’occupazione di urgenza preordinata all’esproprio.
Condividi su:
Approfondimenti -> Le procedure di espropriazione
In caso di occupazione illegittima -> Breve guida operativa
Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico
Newsletter
Tutelaespropri.it
Registrati alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, notizie e consigli utili.
Collabora
con Noi
Sei un avvocato o un Tecnico, stai gestendo una procedura espropriativa e ti serve supporto? Possiamo collaborare nella gestione di un co-mandato.