6. Il procedimento espropriativo: l’occupazione di urgenza

L’occupazione d’urgenza preordinata all’esproprio è un  procedimento espropriativo che si differenzia abbastanza profondamente rispetto al procedimento espropriativo ordinario.

Consegne e procedure dell’occupazione di urgenza

Dopo l’approvazione del progetto, l’autorità espropriante può emettere un decreto di occupazione di urgenza quando ravvisi una particolare urgenza nella realizzazione dell’opera pubblica. Questo consente alla pubblica amministrazione di anticipare l’immissione in possesso rispetto all’emissione del decreto di esproprio, permettendo così l’ingresso anticipato nel bene da espropriare.

Diritti e indennità nell’occupazione di urgenza

Le conseguenze di questo decreto sono significative: la pubblica amministrazione entrando nel possesso del bene prima di divenirne proprietaria, può accelerare la procedura espropriativa e l’inizio del lavori.

Tuttavia, il proprietario ha diritto a un’indennità aggiuntiva di occupazione di urgenza, calcolata in base al valore del bene e dovuta fino all’effettivo pagamento delle somme dovute.

Condividi su:

Altri utenti stanno guardando....

Chiama ora il numero
VERDE nazionale centralizzato

Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico

Newsletter

Tutelaespropri.it

Registrati alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, notizie e consigli utili.

Collabora

con Noi

Sei un avvocato o un Tecnico, stai gestendo una procedura espropriativa e ti serve supporto? Possiamo collaborare nella gestione di un co-mandato.

Chiama il Numero Verde