Linea ferroviaria Verona-Brennero e linea Fortezza-San Candido: nuovo collegamento ferroviario “Variante Val di Riga”
Il tracciato ferroviario della “Variante Val di Riga” connetterà direttamente la linea San Candido – Fortezza alla direttrice Verona – Brennero, mediante la realizzazione di una bretella a singolo binario che si svilupperà, in direzione Sud, fra il Rio Pusteria e Bressanone. Il tracciato prevede il sottoattraversamento dell’autostrada A22 e della SS.12 mediante una galleria naturale e il successivo attraversamento della valle del Fiume Isarco, successivamente il tracciato prosegue in parallelo affiancato alla SS49 fino all’innesto con la linea Fortezza – San Candido. In corrispondenza dell’innesto è prevista una galleria che conduce alla nuova fermata di Naz – Sciaves. La fine dell’intervento è fissata alla progressiva km 6+100 della linea storica Fortezza – San Candido dove è prevista la realizzazione di un posto di movimento.
Progetto completo -> Clicca qui
Analizzando il progetto per la realizzazione della “Variante Val di Riga”, abbiamo potuto verificare che molte proprietà sembrano essere interessate dai eventuali espropri per la realizzazione dell’opera.
Espropri e piano particellare -> Clicca qui
Cosa puoi fare?
Spesso la notizia di un’espropriazione per pubblica utilità arriva in modo improvviso. Il più delle volte infatti, le comunicazioni preliminari vengono fatte dall’ente espropriante solo mediante la pubblicazione di notizie su alcuni giornali, e quindi l’espropriato ne resta all’oscuro.
Naturale quindi che quando si riceva notizia di un esproprio imminente l’espropriato si trovi in una situazione di grande confusione ed incertezza: cosa mi espropriano? quanto mi pagheranno? quali sono i tempi prima che si giunga ad un esproprio? Cosa posso fare? queste sono normalmente le prime domande che vengono in mente.
Cose da fare quando si riceve notizia di un esproprio:
1. Occorre comprendere a che fase sia la procedura espropriativa
2. Occorre comprendere come il progetto interessi la proprietà
3. Occorre comprendere se vi siano dei termini in scadenza
Collabora con noi
Siamo in continua ricerca di tecnici di zona per monitorare i singoli progetti che prevedono un esproprio per pubblica utilità e quindi tutelare i cittadini coinvolti nella procedura. Riuscendo ad intervenire tempestivamente durante le diverse fasi del procedimento è possibile aiutare gli espropriati a ricevere un giusto risarcimento. Possiamo collaborare nella gestione di un co-mandato e potrai usufruire gratuitamente di tutti gli strumenti messi a disposizione dall’associazione.
Scopri come diventare un tecnico affiliato di federespropriati -> Per saperne di più
GUARDA ALCUNI DEI NOSTRI CASI DI SUCCESSO -> Clicca qui
Condividi su:
Approfondimenti -> Le procedure di espropriazione per pubblica utilità
Richiedi un colloquio gratuito
Ti aiuteremo gratuitamente a comprendere cosa ti stia accadendo e cosa puoi fare per difendere i tuoi diritti.
Richiedi una consulenza tecnica gratuita
I nostri tecnici sono a disposizione per una consulenza gratuita per verificare la correttezza dell’indennità di esproprio offerta dall’ente e, nei casi più delicati, per effettuare un sopraluogo gratuito.
Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico