Indennità di esproprio
Indennita di esproprio - Il procedimento - Video corsi
Questi 2 video offrono una panoramica completa sulle procedure di determinazione dell’indennità provvisoria e rideterminazione dell’indennità di esproprio e sono un’utile risorsa per comprenderne il complesso sistema.
Nel primo video esaminiamo le fasi del procedimento espropriativo che conducono alla fissazione dell’indennità provvisoria, esplorando le procedure ordinarie, accelerate e di urgenza.
Il secondo video affronta invece gli strumenti disponibili per la rideterminazione dell’indennità, come la nomina di una commissione arbitrale, l’affidamento della pratica alla commissione Provinciale per le espropriazioni e la determinazione giudiziale. Analizziamo anche le implicazioni delle procedure giudiziali e la possibilità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
La determinazione dell’indennità provvisoria
A seguito dell’approvazione del progetto definitivo, la procedura espropriativa entra in una nuova fase. Questo momento è caratterizzato dalla fissazione o determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio, un’offerta di indennizzo da parte dell’ente espropriante al proprietario.
La rideterminazione dell’indennità di esproprio
La pubblica amministrazione può fissare unilateralmente o anche negoziando l’indennità provvisoria di esproprio. Tuttavia, se il proprietario non accetta questa indennità, la legge prevede una serie di strumenti per la sua rideterminazione.
Testi ed approfondimenti
Determinazione definitiva dell’indennità di esproprio
Nel caso in cui il proprietario non accetti l’indennità provvisoria offerta entro il termine di 30 giorni, l’ente espropriante deve dare notizia al proprietario delle modalità per la fissazione definitiva dell’indennità di esproprio.
Indennità provvisoria di esproprio
Nell’ambito di espropri di limitate estensioni e gestiti da enti locali è normalmente possibile una fase di negoziazione dell’indennità provvisoria.
Occupazione d’urgenza e indennità aggiuntiva
In caso di occupazione d’urgenza preordinata all’esproprio, l’art. 22 bis comma 5 stabilisce che e’ dovuta un’indennità di occupazione