Occupazione illegittima – Video corso

L'occupazione illegittima - Video corso completo

Scopri attraverso i nostri video informativi cosa significa occupazione illegittima: si verifica quando il procedimento di esproprio presenta gravi irregolarità o quando un ente pubblico costruisce un’opera su un terreno privato senza seguire alcuna procedura espropriativa.

Questa pagina offre risorse video che approfondiscono le situazioni di occupazione illegittima, fornendo chiarimenti essenziali per comprendere i propri diritti in caso di irregolarità nel procedimento espropriativo

1. Occupazione illegittima quali sono le situazioni che la generano

In ambito di occupazioni pubbliche, distinguere tra legittime e illegittime è cruciale. Le occupazioni legittime si verificano quando l’ente espropriante, o la pubblica autorità, detiene un valido titolo autorizzativo al momento dell’entrata in possesso dei beni e della realizzazione di opere su terreni. Al contrario, un’occupazione si classifica come illegittima quando avviene senza tale titolo, contravvenendo alle normative vigenti.

Guarda il video »

2. Occupazione illeggittima: I diritti del proprietario

La legge e la giurisprudenza escludono che l’occupazione illegittima conferisca alla pubblica amministrazione un titolo legittimo per mantenere il possesso del bene. Nonostante le vecchie prassi giuridiche che permettevano l’acquisizione a seguito di trasformazioni irreversibili, oggi l’occupazione mantiene la sua natura illegittima fino alla restituzione effettiva.

Guarda il video »

Testi ed approfondimenti

Casi di occupazione illegittima

In caso di occupazione su un suolo privato in assenza di qualunque procedura espropriativa in atto possiamo parlare di occupazione illegittima

Guida operativa

Quali sono i diritti del proprietario? Come puoi riconoscere un occupazione illegittima? Ho diritto ad un risarcimento per danni?