Vam – Valori agricoli medi
I valori agricoli medi vengono determinati annualmente dalla Commissione Provinciale Espropri e dovrebbero rappresentare il valore medio dei terreni agricoli nelle varie zone del territorio provinciale.
I valori agricoli medi hanno costituito fino alla sentenza della Corte Cost. 181/2011 il riferimento per la determinazione dell’indennità provvisoria di esproprio in ordine ai terreni agricoli.
La Corte Cost. con la sentenza 181 del 10 giugno 2011, tuttavia, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale delle norme che ai valori agricoli medi facevano riferimento, confermando il principio che l’indennità di esproprio deve corrispondere al valore di mercato del bene.
Attualmente, quindi, è illegittimo il comportamento di alcuni enti esproprianti che fanno ancora riferimento ai Vam nelle proposte delle indennità provvisorie.
Nel vigore dell’attuale normativa, i Valori Agricoli Medi devono essere usati solo per l’indennità aggiuntiva che spetta al proprietario coltivatore del bene o all’affittuario coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo professionale.
Condividi su:
Approfondimenti -> La giurisprudenza sul tema
In caso di occupazione illegittima -> Breve guida operativa
Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico
Newsletter
Tutelaespropri.it
Registrati alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, notizie e consigli utili.
Collabora
con Noi
Sei un avvocato o un Tecnico, stai gestendo una procedura espropriativa e ti serve supporto? Possiamo collaborare nella gestione di un co-mandato.