La svalutazione della porzione residua deve essere calcolata anche in caso di provvedimento di acquisizione sanante
Cassazione civile sez. I, 03/01/2025, n.84
In caso di espropriazione parziale di un bene unitario, il valore della parte espropriata deve essere determinato considerando non solo il suo valore intrinseco, ma anche la diminuzione di valore che tale esproprio comporta sulla proprietà residua nel suo complesso. Questo principio si applica anche nell’ambito dell’acquisizione sanante, al fine di garantire un ristoro economico reale ed adeguato al proprietario che subisce l’esproprio parziale. La valutazione del deprezzamento della proprietà residua deve essere oggettiva, tenendo conto delle effettive caratteristiche di utilizzo e dello stato di fatto degli immobili, senza considerare le intenzioni soggettive del proprietario.
La sentenza della Suprema Corte di Cassazione evidenza come, anche in caso di provvedimento di acquisizione sanante ex art. 42 bis, l’indennità dovuta al proprietario debba contemplare non solo il valore del bene espropriato ma altresì la svalutazione subita dalla porzione residua del bene. Pertanto l’art 33 dpr 327/2001 risulta applicabile anche ove l’acquisto del bene da parte della Pubblica Amministrazione non derivi da un ordinario procedimento espropriativo ma da una occupazione illegittima sanata.
HAI BISOGNO DI AIUTO?
TutelaEspropri è un’associazione con sedi in tutta Italia che da circa 20 anni tutela i proprietari di beni espropriati. Grazie all’attività dell’Associazione è possibile difendere i propri diritti, opporsi all’opera (quando ve ne siano le possibilità) o comunque ottenere ampie rivalutazioni delle indennità di esproprio e il riconoscimento di danni e svalutazioni subite da abitazioni e terreni.
Per informazioni contatta:
– La nostra sede nazionale al numero verde 800.68.48.96
Oppure richiedi un colloquio gratuito con uno dei nostri collaboratori cliccando sul seguente pulsante:
GUARDA ALCUNI DEI NOSTRI CASI DI SUCCESSO -> Clicca qui
Condividi su:
Approfondimenti -> Le procedure di espropriazione per pubblica utilità