La natura dell’indennità di espropriazione

Cassazione civile sez. I, 07/11/2024, n.28688: “Il diritto derivante dall’occupazione dei terreni per fini espropriativi è un diritto di credito, non potestativo. La prescrizione, pertanto, può essere interrotta da un atto di messa in mora.

La Suprema Corte, in questa sentenza, analizza la natura del diritto al pagamento indennitario derivante da una procedura di espropriazione per pubblica utilità. Secondo la Suprema Corte il diritto al pagamento dell’indennità è un ordinario diritto di credito. In ragione di ciò il diritto a riscuotere l’indennità è soggetto all’ordinario termine di prescrizione decennale. D’altra parte tale termine di prescrizione può essere interrotto, come per tutti i diritti di credito, dall’invio di una formale messa in mora.

HAI BISOGNO DI AIUTO?

TutelaEspropri è un’associazione con sedi in tutta Italia che da circa 20 anni tutela i proprietari di beni espropriati. Grazie all’attività dell’Associazione è possibile difendere i propri diritti, opporsi all’opera (quando ve ne siano le possibilità) o comunque ottenere ampie rivalutazioni delle indennità di esproprio e il riconoscimento di danni e svalutazioni subite da abitazioni e terreni.

Per informazioni contatta:
– La nostra sede nazionale al numero verde 800.68.48.96

Oppure richiedi un colloquio gratuito con uno dei nostri collaboratori cliccando sul seguente pulsante:

GUARDA ALCUNI  DEI NOSTRI CASI DI SUCCESSO -> Clicca qui

Condividi su:

Come calcolare l'indennità di esproprio?

Chiama ora il numero
VERDE nazionale centralizzato

Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico

Chiama il Numero Verde