Occupazione illegittima: rapporti tra azione amministrativa e causa per usucapione
Consiglio di Stato sez. IV, 12/07/2022, n.5872 “Il giudice amministrativo, adito per l’annullamento del provvedimento che nega il ricorso all’acquisizione sanante prevista dall’art. 42 -bis d.P.R. n. 327/2001, non è tenuto a procedere alla sospensione necessaria del giudizio, ai sensi dell’art. 295 c.p.c., in attesa della sentenza del giudice ordinario che si pronunci sulla domanda dell’amministrazione di accertamento dell’usucapione del medesimo immobile.”
Il collegio giudicante, nella sentenza qui esaminata, affronta il delicato rapporto tra azione amministrativa relativa ad una illegittima occupazione e pendenza di azione civile per usucapione del bene.
La situazione è quella relativa ad una istanza presentata dal privato onde sollecitare la P.a. all’emanazione di un provvedimento ex art. 42 bis e respinta dalla Pubblica Amministrazione. Il quesito allora è se, il ricorso avverso questo provvedimento debba essere sospeso dal giudiceamministrativo in pendenza di una azione civile intentata dalla P.a. per l’accertamento della avvenuta occupazione dell’area.
A tale quesito offre risposta negativa il supremo organo della giustizia amministrativa, riconoscendo pertanto prevalenza all’accertamento amministrativo.

HAI BISOGNO DI AIUTO?
TutelaEspropri è un’associazione con sedi in tutta Italia che da circa 20 anni tutela i proprietari di beni espropriati. Grazie all’attività dell’Associazione è possibile difendere i propri diritti, opporsi all’opera (quando ve ne siano le possibilità) o comunque ottenere ampie rivalutazioni delle indennità di esproprio e il riconoscimento di danni e svalutazioni subite da abitazioni e terreni.
Per informazioni contatta:
– La nostra sede nazionale al numero verde 800.68.48.96
Oppure richiedi un colloquio gratuito con uno dei nostri collaboratori cliccando sul seguente pulsante:
GUARDA ALCUNI DEI NOSTRI CASI DI SUCCESSO -> Clicca qui
Condividi su:
Approfondimenti -> Le procedure di espropriazione per pubblica utilità