Inizio › forum › Fai la tua domanda › esproprio di servitù
- Questo topic ha 4 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 9 mesi fa da avv brancati.
-
AutorePost
-
-
23 Febbraio 2015 alle 9:41 #1275GiuseppeOspite
> Buongiorno, ho un diritto di servitù in una strada privata per accedere ad un immobile e terreno, la società proprietaria della strada ha chiuso la strada impedendomi di accedere alla mia proprietà.
> Sono a conoscenza che preparano la strada per accedere con i camion per depositare della terra il tutto durerà almeno 1 anno.
> In questo caso si può parlare di esproprio?
> Ringrazio in anticipo della cortese risposta
>
> -
23 Febbraio 2015 alle 9:41 #1276avv. BrancatiOspite
salve,
se la servitù è pienamente regolare e quindi risulta trascritta alla conservatoria dei registri immobiliari, allora può benissimo parlarsi di esproprio di servitù, con il conseguent obbligo dell’ente espropriante di risarcire il titolare privato di tale diritto.
Diversamente la cosa risulta un po’ più complicata seppure in vari casi siamo riusciti a risolvere la problematica riuscendo a fornire mezzi di prova dell’esistenza di tale servitù.
Restiamo a disposizione per ogni necessità di assistenza professionale
cordiali saluti
avv brancati -
23 Febbraio 2015 alle 15:48 #1277giuseppeOspite
Grazie della cortese risposta, per il momento ho inviato lettera di messa in mora vedremo cosa succede.
Grazie e ancora grazie
-
7 Febbraio 2018 alle 9:33 #2053LuigiOspite
In seguito ad esproprio per la costruzione della linea FERROVIARIA AV RM-NA sono stati interclusi diversi fondi compreso il mio per cui con Decreto di Esproprio sono state espropriete alcune particelle di proprietà private per la costruzione di una “strada deviata”. La strada è stata realizzata ed attualmente è intestata a RFI S.p.A.. Non ci hanno comunicato alcun diritto di servitù (come d’altronde si evince dalla visura catastale). Ma la stessa non dovrebbe essere consegnata ed intestata a noi utilizzatori come strada privata? Come funziona la procedura in merito?
Grazie
Luigi Meles -
9 Febbraio 2018 alle 18:54 #2054avv brancatiOspite
Gent.mo sign. Luigi,
considerata l’avvenuta interclusione dei fondi e la successiva realizzazione della strada, in effetti sarebbe dovuta quanto meno l’intestazione (trascrizione) di un diritto di servitù a vostro favore, in modo da rendere elemento di diritto, quello che ad oggi (diritto di passaggio) è solo un elemento di fatto. ciò risulta importante sotto un duplice ordine di motivi:
1- per la rivendibilità del bene, ad oggi i fondi restano giuridicamente interclusi
2- perché una mera situazione di fatto può sempre essere modificata
Non necessariamente, viceversa, la stradina dovrebbe esservi anche ceduta in proprietà.restiamo a disposizione ove vogliate intraprendere azioni nei confronti dell’ente espropriante a tale fine
cordiali saluti
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.