Tutelaespropri forum Fai la tua domanda Esproprio parziale di bene unitario

  • Questo topic ha 2 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da brancati.
Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #2031
      gianluca
      Ospite

      Gentilissimo avvocato, le faccio una breve premessa:
      Ente comunale che destina individua un fondo agricolo(circa 9 ha) e lo destina a zona PIP Cat. D1.
      In luogo di varie espropri nel corso del tempo i proprietari cedono bonariamente parte dei terreni che il comune divide in lotti e successivamente rivende agli aggiudicatari che si impegnano ad insediare attività produttive. Ora il comune propone ai proprietari la cessione bonaria degli ultimi tre lotti.
      Il problema è che rimane un lunga fascia di rispetto di un canale e quindi inedificabile ma comunque ricadente in zona PIP (dove i proprietari pagano l’imu come zona PIP e quindi con un valore elevato).
      E’ configurabile l’ipotesi di espropriazione parziale di un bene unitario? e come possono i proprietari “obbligare il comune” ad acquisire la restante area?
      La saluto e mi complimento per il sito ed il servizio che fornite

    • #2032
      gianluca
      Ospite

      Mi scuso per gli errori dovuti al fatto che ho scritto di “getto”, e preciso che la fascia di rispetto che ricade in zona PIP ha una estensione di circa 1 ha.

    • #2033
      brancati
      Ospite

      Gent.mo sign. Gianluca
      non è possibile obbligare l’ente ad espropriare anche tale parte del fondo. Si può fare richiesta ma non vi sono mezzi per costringere l’ente a farlo.
      Potrebbe essere configurabile l’esproprio parziale di bene unitario e quindi il computo della svalutazione complessiva del lotto (compreso l’ettaro in fascia di rispetto) in relazione all’esproprio subito. Ciò in ragione della pregressa possibilità di utilizzare la volumetria sviluppata in fascia di rispetto sul terreno prima disponibile.
      restiamo a disposizione per approfondire la problematica
      ci chiami pure allo 0721.581879

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Chiama il Numero Verde