Inizio forum Fai la tua domanda Richiesta di restituzione bene espropriato

  • Il topic è vuoto.
Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Post
    • #16694 Rispondi
      Aldo
      Ospite

      Nel 2021 ho acquistato a titolo originario, sentenza di usucapione regolarmente trascritta, un terreno sito nel mio comune. Ho incardinato la causa a carico del proprietario catastale. Oggi ricevo una richiesta di rilascio dal parte del Comune il quale mi rappresenta che il terreno da me acquistato per usucapione era stato regolarmente espropriato con decreto del 1991 mai trascritto. Preciso che nel giudizio di usucapione il proprietario catastale regolarmente citato non si è costituito quindi sia io che il mio legale non avevamo contezza dell’espropriazione. Come posso procedere per tutelare il mio acquisto?

    • #16706 Rispondi
      avv Brancati
      Ospite

      Gent.mo sign. Aldo,
      il decreto di esproprio del 1991 anche se non trascritto come atto amministrativo ha validità e quindi in teoria avrebbe dovuto comportare il trasferimento della proprietà.
      tuttavia lei ha una sentenza di usucapione successiva basata sul mantenimento del possesso in suo favore. ciò dovrebbe voler dire che il comune non ha mai acquisito il possesso del bene che dovrebbe essere rimasto in capo al precedente proprietario. questo ci può far dire che anche la sentenza emessa ha una sua validità giuridica.
      a questo punto a dirimere la questione dovrebbe intervenire il principio della priorità della trsascrizione che è suo favore.
      non solo. il decreto di esproprio non eseguito (ossia quando l’ente non ha preso possesso del bene) diventa inefficace e privo di effetti. anche in ragione di ciò il suo titolo dovrebbe prevalere.
      ovviamente diverso sarebbe se il comune potesse provare di avere preso tempestivamente possesso del bene. in questo caso il suo titolon sarebbe a rischio in quanto l’azione sarebbe stata rivolta verso il soggetto non più possessore bel bene

      restiamo a disposizione per ogni necessità di assistenza professionale al numero verde 800684896

Visualizzazione 1 filone di risposte
Rispondi a: Richiesta di restituzione bene espropriato
Le tue informazioni:




Chiama il Numero Verde