L’indennità di esproprio – cap.4 La svalutazione della porzione residua

Introduzione all’Esproprio Parziale 
Approfondiamo il tema di come si determina l’indennità di esproprio nel caso di esproprio parziale di bene unitario. Questa è un’ipotesi assai diffusa; infatti, nella maggior parte dei casi non viene espropriato l’intero bene, ma esclusivamente una parte, una frazione del bene stesso. Quindi si ha una parte del bene che viene espropriata e una porzione residua che resta in capo al proprietario.

La Perdita di Valore della Porzione Residua
Molto spesso questa porzione residua subisce comunque una perdita di valore a causa dell’esproprio. Il testo unico degli espropri, articolo 33, regola questo caso e determina come calcolare l’indennità di esproprio, tenendo conto anche della perdita di valore della porzione residua. I casi in cui questo si può verificare sono tantissimi. Facciamo semplicemente alcuni esempi che illustrano la varietà e la complessità delle situazioni coinvolte.

Esempi di Esproprio Parziale e Impatto sull’Indennità
Prendiamo l’ipotesi di un fabbricato commerciale, un supermercato a cui vengono tolti numerosi posti auto. È evidente che i posti auto sono essenziali per un supermercato perché, se la gente non può parcheggiare, non va a fare la spesa. Questo è solo uno dei molti esempi che dimostrano come l’esproprio del parcheggio non ha semplicemente una ricaduta in termini di perdita di valore del soprassuolo, ma è l’intero fabbricato commerciale che subisce una perdita di valore. 

Altri esempi possono essere quelli dell’azienda agricola che viene privata dell’approvvigionamento idrico, della villetta che viene privata del giardino e subisce le conseguenze di nuove costruzioni vicine, come una ferrovia ad alta velocità.

Questi esempi evidenziano come l’esproprio parziale possa determinare una significativa perdita di valore della porzione residua del bene.

Per saperne di più guarda il video sull’esproprio e sulla svalutazione della porzione residua.

Condividi su:

Altri utenti stanno guardando....

Chiama ora il numero
VERDE nazionale centralizzato

Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico

Newsletter

Tutelaespropri.it

Registrati alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, notizie e consigli utili.

Collabora

con Noi

Sei un avvocato o un Tecnico, stai gestendo una procedura espropriativa e ti serve supporto? Possiamo collaborare nella gestione di un co-mandato.