L’indennità di esproprio – cap.10 L’indennità a favore di beni non espropriati

Questo video tratta dell’indennità di esproprio che spetta ai proprietari di beni non direttamente espropriati, ma che subiscono una svalutazione a causa della realizzazione di un’opera pubblica. L’articolo 44 del Testo Unico Espropri prevede che, anche se il terreno o l’immobile di un proprietario non viene espropriato, egli possa comunque avere diritto a un’indennità se subisce una perdita di valore per via dell’opera, come ad esempio nel caso della costruzione di una ferrovia o di un’autostrada vicina alla proprietà. 

Il video spiega anche la differenza tra l’articolo 44 e l’articolo 33 dello stesso Testo Unico.

L’articolo 33 si applica infatti quando c’è un esproprio parziale di un bene unitario, mentre l’articolo 44 riguarda i casi in cui il bene non è espropriato, ma subisce comunque una svalutazione significativa.

La legge non fornisce criteri precisi per determinare l’indennità, ma essa dovrebbe corrispondere alla perdita di valore del bene.

Sarà quindi necessario effettuare una perizia per valutare l’effettiva incidenza dell’opera sulla proprietà. Tuttavia, spetta al proprietario prendere l’iniziativa per richiedere l’indennizzo, e in caso di diniego da parte dell’autorità espropriante, il ricorso dovrà essere fatto al tribunale ordinario di primo grado.

Condividi su:

Altri utenti stanno guardando....

Chiama ora il numero
VERDE nazionale centralizzato

Fissa un appuntamento telefonico per un colloquio gratuito o per prenotare un sopraluogo tecnico

Newsletter

Tutelaespropri.it

Registrati alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle nostre attività, notizie e consigli utili.

Collabora

con Noi

Sei un avvocato o un Tecnico, stai gestendo una procedura espropriativa e ti serve supporto? Possiamo collaborare nella gestione di un co-mandato.

Chiama il Numero Verde